Descrizione
INFORMAZIONI GENERALI
Se hai un’azienda con sede legale o operativa in Lombardia, hai la possibilità di usufruire dei fondi stanziati dalla Regione Lombardia e dall’Unione Europea.
Ogni anno, fino al 2027, puoi richiedere il finanziamento per la formazione erogata dalla Regione Lombardia e cofinanziata dall’Unione Europea.
I corsi, totalmente in FAD con insegnanti di spicco e certificati, durano dalle 40 alle 56 ore e sono disponibili per classi da un minimo di 8 a un massimo di persone.
Le date e gli orari dei corsi possono essere programmati dall’azienda stessa.
Inoltre, i corsi sono rimborsati al 100% in automatico fino a 50.000€ su base annua per le aziende e 2.000€ su base annua per partite IVA e lavoratori autonomi.
Gli attestati di partecipazione saranno rilasciati secondo i parametri FSE.
Corso di formazione Marketing strategico per l’impresa
OBIETTIVI E FINALITÀ:
- Sviluppare abilità e conoscenze per gestire il presente e pianificare il futuro dei mercati di appartenenza attraverso tecniche e strategie di marketing
- Interpretare lo scenario competitivo e la domanda di mercato.
- Pianificare in modo strutturato le strategie di marketing: dall’individuazione del target alle strategie di posizionamento
- Acquisire le linee guida per lo sviluppo di un marketing mix integrato.
- Elaborare un piano di marketing, in linea con il target, gli obiettivi di business e le evoluzioni dello scenario competitivo
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO:
- Le macro-fasi del processo di marketing: marketing analitico, marketing strategico e marketing operativo
- Le fonti del valore e la customer experience in un mondo iper-connesso – Value delivery e omnicanalità in un mondo iper-connesso
- Analisi Esterna: mercato – competitor – panoramica sulle ricerche qualitative e quantitative di marketing – relazione impresa – mercato: B2C , B2B e B2G
- Analisi Interna: posizionamento – portafoglio prodotti/servizi – KPI qualitativi e quantitativi
- Pianificazione strategica: segmentazione – targeting e profilazione – analisi SWOT – customer value proposition – strategie di differenziazione, posizionamento e riposizionamento competitivo – le leve del marketing mix
- Project Work: il piano di marketing – struttura e contenuti del piano di marketing – linee guida per la stesura di un piano di marketing
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